La Radio DAB+, il futuro della radio è digitale!

La radio DAB+ è la vera rivoluzione della tradizionale radio in FM, con tanti contenuti multimediali, migliore qualità audio e senza interferenze.

La radio in tecnologia DAB+ non è certamente l’ultima frontiera dell’innovazione, anzi. Il primo sistema venne presentato al NAB di Las Vegas negli anni ottanta, ma per le prime emissioni in Europa bisogna aspettare il 1995.

Caratteristiche

Perchè ascoltare la radio in DAB+

Questo sistema consente di ricevere tante radio in alta qualità audio. La qualità audio dipende molto dal tipo di Bitrate con il quale la stazione radiofonica trasmette i suoi contenuti audio. Un bitrate superiore corrisponde generalmente ad un migliore qualità dell’audio, ma non basta. Sono tanti i fattori che determinano il suono di una radio e la rende più accattivante di un’ altra. Si tratta di scelte e di investimenti economici di un certo rilievo. Ma per questo “spinoso” argomento, che spesso divide le opinioni degli editori del nostro paese, ci ripromettiamo di scrivere un accurato articolo sul nostro blog.

La digitalradio risolve il problema delle interferenze. Proprio così, in un paese dove le radio si sono fatte le guerra dei “watt” (oggi un po’ meno con il costo proibitivo della corrente elettrica). Vi sarà capitato anche a voi di, ascoltare una canzone in una qualsiasi radio, ma continuamente martoriata da altre emissioni, fino allo sfinimento e al cambio forzato della stazione radiofonica (questo purtroppo, succede solo noi). Con la digitalradio potete finalmente ascoltare la radio per lunghi tragitti come se fosse un CD.

Tra le tante novità della digitalradio è possibile visualizzare la copertine e il titolo del brano o del programma in onda. Una rivoluzione da ascoltare ma anche da vedere, infatti, è possibile visualizzare sul display della radio in DAB+ la copertina del disco o la foto del conduttore con il titolo del brano o del programma in onda. ma non è tutto. La radio sarà sempre di servizio grazie con il Tpeg (Transport protocol experts group), che permette di conoscere in tempo reale le condizioni del traffico e del meteo  o una situazioni di emergenza