Web Radio
La Web Radio è la vera radio digitale. Trasmette esclusivamente i contenuti audio attraverso la rete internet ed è accessibile attraverso diverse piattaforme digitali (Web | App | Smart Speaker | Social | Aggregatori).
La Web Radio o Radio on line, nasce a metà degli anni 90, ed è stata acclamata da molti editori come un miracolo della tecnologia. Finalmente, attraverso internet ( ancora poco diffuso e con costi elevatissimi), anche le radio locali avevano abbattuto i muri del confine territoriale limitato della banda FM, per essere ascoltati in tutto il mondo. In altre parole, era iniziata una nuova fase della radio.
In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere in modulazione di frequenza, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, amatoriali o meno, che mettono a disposizione i propri programmi esclusivamente per una fruizione esclusivamente su Internet. Oggi attraverso il web è possibile ascoltare milioni di radio da tutto il mondo.